Un nuovo sistema di monitoraggio della Terra dallo Spazio

La maggior parte degli operatori satellitari utilizzano soluzioni ottiche e radar per l’osservazione della Terra. Grazie all’acquisizione di una partecipazione della NorthStar Earth and Space Inc. da parte della Space Alliance, formata da Telespazio e Thales Alenia Space. La NorthStar è uno società di servizi di informazione, con sede a Montreal, che sta sviluppando il più avanzato sistema satellitare al mondo per il monitoraggio dell’ambiente terrestre e del near space.

Saranno 40 i satelliti in grado di fornire servizi sia di Space Situational Awarness che di Geoinformazione, in pratica la capacità di visualizzare, comprendere e mappare la posizione fisica di oggetti naturali e artificiali che orbitano intorno alla Terra; dove attualmente gravitano più di 600mila oggetti spaziali.

Attraverso sensori iperspettrali, in grado di identificare la composizione chimica e minerale della superficie terrestre, NorthStar fornirà prodotti informativi a valore aggiunto ai mercati dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca, della pianificazione urbana, dell’oil & gas, oltre ai settori di difesa e istituzionale.

Telespazio avrà un ruolo di primaria importanza nelle attività di sviluppo del business in Europa, sia per i segmenti SSA che di Osservazione della Terra, e sarà responsabile della progettazione e sviluppo della piattaforma di servizi offerti ai clienti istituzionali e commerciali. Thales Alenia Space opererà principalmente nella progettazione e sviluppo dell’architettura di sistema e del segmento spaziale, incluse le piattaforme satellitari e i relativi payload.

CALENDARIO